United Borgoricco Campetra Ssdarl
Seguici:

Focus settore giovanile: copertina ai Giovanissimi Provinciali di Gianluca Merlo

Altra tappa del nostro focus di approfondimento dedicato al settore giovanile: la copertina di oggi è dedicata ai Giovanissimi Provinciali di mister Gianluca Merlo.
Nato a Camposampiero il 25 luglio del 1983, l’allenatore rossobiancoblu è laureato in Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro: tra il 2010 e il 2011 ha poi conseguito un Master in «Psicologia dello Sport e Mental Training» presso la «Psymedisport» di Udine.
«Il gruppo è molto vario, perché comprende ragazzi del 2007 e del 2008 a cui si aggiunge pure un giocatore del 2009puntualizza mister MerloTuttavia non voglio che la si consideri la terza squadra in ordine di importanza, in quanto abbiamo allestito un gruppo che è centrale nell’economia dell’attività agonistica del settore giovanile. La missione concordata con la società prevede di creare una rosa a cui garantire un importante anno di esperienza: una rosa formata da ragazzi che, per diversi motivi, hanno bisogno di recuperare terreno rispetto ai coetanei. I 2007, ad esempio, passano emotivamente dall’essere stati negli scorsi anni in lotta per un posto al dover tirare fuori l’orgoglio e il senso di responsabilità: qualità richieste a chi deve essere leader e trascinatore, sia sul piano tecnico/tattico/carismatico sia dal punto di vista fisico. Ai numerosi 2008, chi per mancanze fisiche o tecnico/tattiche e chi per mancanza di ritmo o di coraggio, serve un campionato di lotte spesso impari per sviluppare quelle qualità che si possono trasferire dall’allenamento al campo solo attraverso il confronto. Infine si sono aggregati pure dei ragazzi al primo anno di calcio, tra cui un 2009, o che riprendono dopo alcune stagioni di inattività: loro possono approfittare della pianificazione degli allenamenti di questi primi mesi basata sul riabilitare, reimpostare e consolidare le competenze tecniche di base e sul ripristino/sviluppo delle capacità coordinative e fisiche dopo un anno di stop causa Covid».
Un lavoro capillare e meticoloso, dunque, che parte sicuramente da lontano.
«L’inizio non è stato semplice. Sia in ritiro che nel primo mese di allenamenti c’è stato un grande lavoro di analisi con la società e con i mister Sozzo (2007) e Cavinato (2008) per individuare i ragazzi che avrebbero avuto più bisogno di questa esperienza: il tutto cercando di rispettare gli equilibri emozionali delle squadre, dei ragazzi e delle stesse famiglie. Il gruppo si sta amalgamando e sto proponendo allenamenti diversificati: il focus primario è il divertimento, per consolidare l’attaccamento e la passione per questo sport, senza ovviamente trascurare la fatica e il sacrificio, necessarie per creare il giusto spirito di squadra con cui affrontare un campionato che potrà dare delle belle soddisfazioni. Anche passando, com’è ovvio, per momenti di sofferenza contro squadre più pronte di noi».
Quali sono gli obiettivi primari?
«La crescita di ogni atleta e il recupero dei vari gap individuati in ogni ragazzo, in modo da portare gradualmente la squadra ad affrontare alla pari qualsiasi avversario. Ho trovato dei giovani che hanno sempre saputo mettersi a disposizione, con impegno ed entusiasmo. La mia esperienza da allenatore supera di poco la loro età: ricordo sempre con affetto quando quindici anni fa l’allora presidente del Borgoricco Gianni Vecchiato, a cui è stato poi intitolato lo stadio, mi propose di dare una mano con i Pulcini e mi accompagnò nel percorso di conseguimento del patentino Uefa B. Grazie al successivo presidente Tramarin ho potuto sperimentare tutte le categorie, fino a vivere la grande emozione dell’approdo in Eccellenza in prima squadra come vice di mister Alessandro Ferrulli».

Main sponsor

Contatti

SEGRETERIA: 3923354205 / 3339097767
ORARI: MAR-GIOV   18:00-20:00
           MER-VEN     17:30-19:30
segreteria@unitedbc1924.it
info@unitedbc1924.it
unitedbc1924@pec.it

© 2024 | United Borgoricco Campetra S.s.d.a.r.l.

Via Corso 33/A | Impianti Sportivi E. Mason | 35012 Camposampiero (PD) | P. IVA IT00192080281 - Matr. 953660