Altra tappa del nostro viaggio di approfondimento dedicato al settore giovanile: oggi conosciamo meglio gli Esordienti 2010 di mister Mattia Trevisan, colonna portante della United Borgoricco Campetra, che in società ricopre pure il ruolo di Direttore Generale della squadra di calcio a 5 e affianca Davide Tramarin e Matteo Lunardi nella gestione di comunicazione, sito internet e social media.
«Ho a disposizione un fantastico gruppo di quattordici ragazzini, di cui tredici del 2010 e uno del 2011 – spiega Mattia – In questi primi mesi abbiamo lavorato soprattutto sull’amalgama della nuova rosa, nata dall’unione tra le due precedenti realtà sportive. È un gruppo sano e dai bei valori umani, che vanta pure ottime qualità sul piano tecnico: di questo va dato atto a chi mi ha preceduto. Il mio compito, da allenatore ed educatore, consiste nel farli divertire e nell’aiutarli ad abituarsi ad un ritmo di gioco diverso. Una sorta di “propedeutica” al calcio a undici, visto che il prossimo anno li attende l’ultima stagione con gli Esordienti a 9 e alcuni di loro potranno già ambire a qualche apparizione con i Giovanissimi. In tal senso stiamo lavorando per aumentare l’intensità e il ritmo, senza ovviamente trascurare la sfera umana e sociale. In campo devono sempre esserci educazione e rispetto: tra i compagni, con l’allenatore, con i genitori e con gli avversari. Sul piano strettamente tecnico ci sono degli step da raggiungere, perché non si smette mai di imparare: affrontare un campionato impegnativo come il nostro può senz’altro rappresentare un valore aggiunto nel loro percorso di crescita e di maturazione».
Il curriculum da allenatore di Mattia è interamente a tinte rossobiancoblu: prima dell’attuale esperienza alla United Borgoricco Campetra ha infatti lavorato nei settori giovanili di Rustega, San Domenico Savio, Unione Loreggiana, Virtus Agredo e United Padova.