Nonostante le imminenti festività natalizie il Calcio a 5 non si ferma ed anzi, come ultimo atto del 2023, mette in scena la prima giornata di ritorno di Campionato.
I nostri ragazzi arrivano all’appuntamento rinfrancati dai 3 punti e dalla buona prestazione di venerdì scorso col Flaminia. Ospite di giornata al PalaUnited arriva l’agguerrito, ed affamato di punti, Adriauto Fury Monkeys, che all’andata mise in non poca difficoltà i ragazzi di mister Pavan.
Inizio di gara a forti tinte rossoblù. Sugli scudi Baldassa prima e Gallo poi, ma entrambi non trovano la stoccata vincente dal limite dell’area.
Al 5′ proprio il duo Baldassa – Gallo confeziona il meritato vantaggio per i padroni di casa: Gallo si libera del diretto avversario sull’out di destra, palla dentro per Baldassa che ha il tempo di controllare ed infilare con un preciso piazzato il portiere rodigino Forza.
Lo United gioca bene e continua a tenere il pallino del gioco, impensierendo a più riprese la retroguardia ospite.
In difesa Toso, De Souza e Baldassa, a turno, controllano bene gli avanti dell’Adriauto e Capitan Sartori, tra i pali, non deve compiere interventi significativi nella prima parte di gara.
Raddoppio locale all’11 al termine di una bellissima azione iniziata da De Souza e Campagnaro e rifinita ancora dalla coppia Gallo – Baldassa: stavolta è il giovane classe ’02 a vestire i panni dell’uomo assist e servire un cioccolatino in area per l’accorrente Gallo che, da 2 metri, non lascia scampo a Forza.
Dopo il secondo gol subito gli ospiti alzano il baricentro ed iniziano ad affacciarsi in zona pericolosa.
Boscolo Pantalin sfrutta un tiro da fuori, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, per riportare sotto i suoi a metà frazione.
La squadra di casa reclama un calcio di rigore al 20′, quando Tosato viene liberato da una gran giocata corale davanti a Forza ma, al momento della conclusione, viene fermato dal recupero disperato di Ruzza. Il direttore di gara lascia giocare e si prosegue con un nulla di fatto.
Il pivot di casa però non si scompone più di tanto e va a bersaglio pochi minuti dopo: centro perfetto di De Souza da calcio d’angolo a servire Tosato che, di prima intenzione, la mette sotto l’incrocio, riportando a distanza di sicurezza il risultato.
Pochi minuti dopo si chiude il primo tempo sul risultato di 3 a 1.
Inizio di ripresa con l’Adriauto che schiaccia subito il piede sull’acceleratore e prova una pressione a tutto campo per recuperare lo svantaggio.
I ragazzi di mister Pinzan creano qualche situazione pericolosa dalle parti di Sartori con i tiri di Franceschetti e Trovo che escono non di molto.
Dalla parte opposta lo United prova a gestire il vantaggio rendendosi pericoloso in ripartenza con le sue frecce offensive.
Al 43′, nel momento migliore degli ospiti, i locali vanno a bersaglio ancora con Tosato, che si inventa un eurogol dei suoi: prima controlla una palla alta dalla difesa, poi resiste all’arrivo di due difensori e, in caduta, riesce a trovare la coordinazione per battere Forza sul secondo palo con un pregevole tocco d’interno.
Il gol subito non spegne il fuoco dei rodigini che ci provano in tutte le maniere ma Sartori risponde sempre presente quando chiamato in causa.
I padroni di casa sfruttano lo sbilanciamento offensivo ospite e, a 10′ dal termine, siglano la 5° rete col giovane Cachero che trova la sua prima, meritatissima, gioia in questo campionato al termine di una fuga solitaria da metà campo con tanto di portiere dribblato e tocco d’esterno a porta vuota.
Negli ultimi minuti lo United congela pallone e risultato fino al triplice fischio dell’arbitro.
Altra vittoria convincente e determinante per il gruppo del calcio a 5 che, complice la sconfitta dell’ Green Project a Trebaseleghe, si regala un Natale da prima della classe in solitaria.
Ora alcuni giorni per recuperare le energie in attesa del super-big match della prossima giornata: Venerdì 12 gennaio Green Project Academy CDM – United Borgoricco Campetra.
Con l’occasione auguriamo a tutti i nostri tifosi i più sinceri auguri di Buon Natale.
UNITED BORGORICCO CAMPETRA: Sartori, Toso, Baldassa, Tonello, Fabbian, De Souza, Cachero, Tosato, Sacchetto, Bernardi, Campagnaro, Gallo
All. Pavan Andrea.
ADRIAUTO FURY MONKEYS: Forza, Munari, Ruzza, Roccato, Coviello, Trovo, Boscolo Pantalin, Tiozzo, Iapicone, Franceschetti, Saia, Mantovani
All. Simone Pinzan
RETI: 5′ Baldassa (UBC) , 11′ Gallo (UBC), 16′ Boscolo Pantalin (AFM), 24′-43′ Tosato (UBC) , 51′ Cachero (UBC)
NOTE: Spettatori 60. Recuperi: 1’ e 2’.