Terza giornata del Girone Unico di serie C1 per i ragazzi del futsal, e seconda trasferta insidiosa con una grande squadra, dopo l’esordio a Valdagno di 15 giorni fa.
Avversari di giornata i trevigiani del Miti Vicinalis, compagine espertissima che lo scorso anno militava nel campionato nazionale di serie B.
Primi minuti di studio, con lo United impegnato a prendere la misure del gigantesco campo di Vazzola ed i locali intenti a tenere il pallino del gioco.
La prima conclusione in porta del match è di Agostini, ma la palla sorvola la traversa con Mattiola in controllo.
Rispondono subito i padroni di casa che iniziano a creare i primi grattacapi dalle parti di Capitan Sartori: al 4′ il portierone padovano salva in spaccata, con Tomasin che non riesce a ribadire in rete da buona posizione.
Ancora Miti Vicinalis pericoloso, stavolta con Orsi, ma Sartori chiude lo specchio in uscita e respinge.
A metà frazione lo United si riaffaccia pericolosamente dalle parti di Mattiola con l’imbucata di Baldassa per Gallo, che non è fortunato nella deviazione di tacco sul secondo palo.
Un minuto dopo vantaggio locale con Orsi: Tomasin si invola a campo aperto, Sartori respinge la sua conclusione ma non può nulla sul tap-in dell’ex SanveMille che porta in vantaggio i suoi.
Il gol subito catapulta lo United in avanti alla ricerca del pari.
Ci prova Fior dal limite dell’area con una sassata che impegna Mattiola, bravo il portiere di casa a rifugiarsi in angolo.
Al 14′ occasione anche per Baldassa che, da calcio piazzato, costringe ancora il n°12 locale alla difficile respinta; la palla poi rimbalza su Campagnaro ed esce incredibilmente sul fondo.
Il Miti risponde colpo su colpo e, al 16′, costringe Sartori al miracolo sulla conclusione a botta sicura di Baldassar.
Succede poco altro negli ultimi minuti; si va, quindi, a riposo sul risultato di 1 a 0.
Inizio di ripresa con gli ospiti che alzano i giri del motore e prendono in mano la gara.
Prima Gallo viene servito in buona posizione a centro area ma la sua conclusione trova ancora Mattiola pronto alla deviazione; poi bravissimo ancora il Pivot ospite a recuperare palla in zona offensiva e servire Campagnaro che spara a botta sicura ma l’estremo difensore locale è ancora insuperabile.
Al 5′ finalmente gli sforzi dei ragazzi di Mister Barban (ndr oggi sostituito dalla coppia Pravato – Massarotto) vengono premiati con la prima rete in campionato di Tosato, abile a riconquistare palla al limite dell’area ospite e battere Mattiola, portando il risultato sul pari.
Il gol galvanizza ancora di più gli “all-white” che non si fermano ed, anzi, passano addirittura in vantaggio, tre minuti dopo, con una puntata clamorosa di Agostini dai 10 metri che si infila sotto la traversa.
Ancora United ed ancora Tosato protagonista al 12′. Il numero 9 ospite si trova solo davanti al portiere di casa che gli respinge incredibilmente la conclusione a colpo sicuro.
Un minuto dopo traversa per lo United, in forcing come non mai: Agostini cerca di replicare la rete segnata in precedenza, ma il neo-entrato Lukaj devia la palla con la punta delle dita sul montante.
Al 15′ meritato tris dello United, con Baldassa che si esibisce in uno splendido coast-to-coast dalla propria area, arrivando a tu per tu con Lukaj e riuscendo a superarlo nonostante il disperato recupero della difesa locale.
Il Miti è squadra espertissima, piena zeppa di giocatori di talento e non lascia facili entusiasmi allo United.
Subito dopo il gol, Mister Del Negro schiera il portiere di movimento, che frutta immediatamente la rete del meno uno con Zaia M., bravo a farsi trovare libero in area per trafiggere Sartori.
La partita diventa una bolgia, con lo United in trincea pronto a resistere agli attacchi neroazzurri ed il Miti che si gioca il tutto per tutto negli ultimi minuti.
Piazza si immola sul tiro a botta sicura di Baldassar; poi Sartori ancora bravissimo sulla conclusione del giovane Tomasin.
A 60” secondi dalle fine però, si sgretola la resistenza dei padovani. Come venerdì scorso, una conclusione deviata condanna oltremodo la difesa dello United; con la palla che diventa illeggibile ma rimane in area, Matteo Zaia è il più lesto di tutti ad avventarsi sulla sfera e deviare in rete da un metro, per il 3 a 3 finale.
Negli ultimi secondi di gioco Sartori salva ancora in uscita su un indemoniato Zaia. Pochi istanti dopo arriva il triplice fischio che chiude la contesa con un pirotecnico ma giusto, per quanto visto sul parquet di gioco, 3 a 3.
United che esce dal campo con l’amaro in bocca, dopo essere stato raggiunto nei secondi finali da una grande squadra come il Miti Vicinalis, ma consapevole di aver fatto una buona prestazione, continuando a muovere la classifica e preparandosi nel migliore dei modi alla sfida con il Dibiesse Miane di venerdì prossimo, stavolta al PalaUnited di Torreselle.
MITI VICINALIS: Mattiola, Zaia F., Otero, Zaia M., Orsi, Baldassar, Cescon, Correa, Zanchetta, Tomasin, Lukaj, Longhin
All. Del Negro Roberto
UNITED BORGORICCO CAMPETRA: Sartori, Tosato, Pan, Tonello, Fior, Piazza, Gallo, Pozzolo, Agostini, Bano, Campagnaro, Baldassa
All. Barban Fabio
RETI: 11′ Orsi (MV), 25′ Tosato (UBC), 28′ Agostini (UBC), 35′ Baldassa (UBC), 36′ – 39′ Zaia M. (MV),
NOTE: Spettatori 120