I principi cardine del praticare uno sport non sono solamente incentrati allo sviluppo delle qualità tecniche ma si basano anche su aspetti come la salute, la disciplina, l’educazione, il divertimento, lo sviluppo delle abilità cognitive e la sensibilizzazione degli aspetti sociali. Giocare a calcio deve essere prima di tutto un’occasione di ritrovo e divertimento per sviluppare le dinamiche relazionali tra i giocatori ma contemporaneamente rappresenta valori come la lealtà, il coraggio, la tenacia, il senso di appartenenza, il rispetto dell’avversario, lo spirito di sacrificio… Rappresenta un’opportunità di crescita individuale e umana.
Crescere con questi valori, divertendosi in un ambiente sano è l’obiettivo che la Società si è prefissata congiuntamente alla valorizzazione del Settore Giovanile del Camposampierese. Per far questo si cerca di migliorare sempre più la qualità del proprio organico tramite l’ingaggio di tecnici qualificati, lo svolgimento di incontri formativi e la promozione di attività sociali.
Sulla base di questi principi il lavoro della Società è stato riconosciuto con il titolo di Scuola Calcio Élite, che manteniamo con orgoglio fin dalla stagione 2014/15; si tratta di un riconoscimento attribuito dalla FIGC che certifica la qualità del lavoro svolto per le categorie dell’Attività di Base e del Settore Giovanile.
Per essere riconosciuti come Scuola Calcio Élite bisogna soddisfare una serie di requisiti tra cui:
La Società garantirà il suo costante impegno nella valorizzazione e nel rispetto di questi principi e di queste attività in modo da crescere tutti quanti assieme, come in un’unica grande famiglia, uniti…UNITED!!