Prosegue il nostro viaggio alla scoperta del settore giovanile rossobiancoblu: oggi vi proponiamo un approfondimento sugli Esordienti 2009 di mister Enrico Furlan.
«Ho a disposizione un gruppo di quattordici ragazzi, tutti molto entusiasti e creativi – spiega il tecnico – Pur arrivando da molte realtà diverse, sono davvero uniti e affiatati: il bello, in fondo, sta proprio in questo. Il nostro obiettivo primario è creare un gruppo che cerchi sempre il massimo, mai la sufficienza. Ecco perché provo a trasmettere loro tutta la mia passione, incoraggiandoli a dare costantemente il cento per cento: deve essere questo il “motto” della vita, indipendentemente che si parli di calcio, scuola o famiglia. In tal senso, vedo già che mi seguono».
Su cosa state lavorando, nello specifico?
«Dal punto di vista tecnico ci stiamo concentrando sulla rapidità dei movimenti, seguendo tutte le fasi allo stesso modo sia nel gioco veloce che nello stretto. I ragazzi sono veramente affiatati: stiamo disputando un buon campionato élite e i margini di crescita sono molto ampi».
Mister Furlan allena dal 2000: dopo aver mosso i primi passi con la squadra del suo paese (la Justinense), ha lavorato nei settori giovanili di Salese, Campetra e Borgoricco fino ad approdare all’attuale società.