Dopo la parentesi infrasettimanale ad Adria, che ha sancito il passaggio del turno in Coppa Veneto, il calcio a 5 si rituffa nel campionato per difendere il primato dagli assalti di Mestre e Valli. Si ritorna all’UCenter di Spinea, a far visita alla neopromossa Sporting Scorzè Peseggia.
Dopo un toccante minuto di silenzio, per rendere omaggio alla giornata contro la violenza sulle donne, inizia il match.
Primi scampoli di gara con i locali che tengono maggiormente il pallino del gioco, sfruttando la grande ampiezza del campo e cercando di liberare costantemente bomber Calzavara al tiro.
Bernardi è subito protagonista con due ottimi interventi su Favaro e su Calzavara, che impegnano il portierone Padovano dal limite dell’area.
Lo United mette poco alla volta la testa fuori dal guscio ed inizia a prendere metri e campo.
Al 12′ clamorosa palla gol per gli ospiti: Bernardi viene coinvolto come 5° uomo ed avanza fino alla trequarti campo, facendo partire un siluro diretto all’incrocio, Pesce è bravissimo a deviare il tiro verso l’esterno ma la sfera viene recuperata da Toso sulla linea laterale, servizio per l’accorrente De Souza che spara a botta sicura dai 9 metri ma ancora Pesce è superlativo a deviare in angolo.
Dalla parte opposta occasione importante, al 16′, ancora per Calzavara, stavolta da calcio piazzato. Il suo destro però termina alto, scheggiando la traversa.
Pochi minuti dopo sono gli ospiti ad andare vicini al bersaglio grosso con Gallo, ben servito da Longato, che non inquadra di un soffio lo specchio dal limite dell’area.
Padroni di casa ci provano ancora, al 25′, con una puntata da centro area del solito Calzavara ma Bernardi è insuperabile ed esce ancora vincente dal personale duello col pivot veneziano.
All’ultimo minuto di gioco passa in vantaggio lo United: rilanco di Bernardi che pesca Toso solo davanti a Pesce, bravo l’estremo difensore di casa a non farsi superare in uscita e respingere la palla. Sfera che arriva però all’accorrente Gallo che spara in porta, palo-gol e vantaggio rossoblù.
Pochi istanti dopo l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 0 a 1.
Inizia la seconda frazione e lo United sale subito in cattedra portandosi sul doppio vantaggio dopo neanche un minuto: Toso serve Tosato in banda, col giovane Pivot ospite che va via al diretto marcatore ed esplode su gran destro ad incrociare che si infila sotto l’incrocio dei pali.
Dopo l’immediato raddoppio gli ospiti si abbassano, lasciando l’iniziativa ai ragazzi di Mister Pellizzon, stando pronti a ripartire e sfruttare le inevitabili praterie dell’UCenter Arena.
Occasioni che arrivano puntualmente con Cachero, protagonista in un paio di folate offensive ben respinte da Pesce, che fa buona guardia in uscita bassa.
Al 42′ occasione monumentale per lo Sporting: Calzavara vince una serie di rimpalli e si trova solo davanti a Bernardi. Il portiere dello United è bravissimo a rimanere in piedi e stoppare il primo tentativo di dribbling, la palla però rimane in possesso del n°7 locale che serve con lucidità l’accorrente Ferro, il cui tiro viene deviato con la schiena da Campagnaro sulla linea, salvando cosi il risultato.
Sul ribaltamento di fronte è proprio Campagnaro a mancare di un soffio il terzo gol, con un bel diagonale da posizione defilata che esce a lato per pochi centimetri.
A metà ripresa altra occasione importante in ripartenza per lo United che non sfrutta a dovere un favorevole 3 contro 2.
Negli ultimi 15′ gli ospiti alzano le barricate al limite dell’area con Capitan Longato e Toso che dirigono i movimenti difensivi dei ragazzi e respingono le numerose sortite dei padroni di casa.
Ancora Bernardi decisivo a bloccare una deviazione velenosa da pochi passi del solito Calzavara sul tiro da fuori area di Vedovato.
Negli istanti finali di gara una punizione dal limite per i padroni di casa viene ancora respinta dall’ MVP del match Bernardi.
Poco dopo arriva il triplice fischio del direttore di gara che sancisce la nona vittoria consecutiva per i ragazzi di Mister Pavan, arrivata in un campo storicamente difficile, sia per le caratteristiche dei giocatori padovani, sia perché trovatesi al cospetto di un’ottima squadra come lo Sporting Scorzè Peseggia.
Vittoria fondamentale, che permette ai ragazzi del Calcio a 5 di rimanere in vetta al campionato a più 2 sul Città di Mestre e a più 5 sul Valli.
Appuntamento a venerdì 1 dicembre al PalaUnited di Torreselle per il big-match di giornata proprio fra United B.C. e Yeswork Valli.
SPORTING SCORZE’ PESEGGIA: Pesce M., Salviato, Pesce L., Ferro, Calzavara, Antonello, Salviato, Favaro E., Segato, Favaro A., Scattolin, Vedovato
All. Pellizzon Alessandro
UNITED BORGORICCO CAMPETRA: Sartori, Toso, Longato, Tonello, Cachero, De Souza, Fabbian, Tosato, Sacchetto, Bernardi, Campagnaro, Gallo
All. Pavan Andrea.
RETI: 29′ Gallo (UBC), 31′ Tosato(UBC)
NOTE: Spettatori 80. Recuperi: 1’ e 3’.