Penultima giornata di campionato ed ultima partita della stagione a Torreselle per i ragazzi del calcio a 5. A 120′ dal termine della stagione regolamentare la classifica vede i nostri ragazzi in testa al girone, a più 2 dal Mestre e più 3 dalla Vampa Diavoli.
I ragazzi di Mister Pavan in settimana hanno stretto i ranghi ed arrivano all’appuntamento carichi e decisi a non lasciarsi rimpianti alle spalle.
In un PalaUnited stra-gremito in ogni ordine di posto da tifosi ed atleti del settore giovanile, a provare a rovinare i piani dei rossoblù, arriva il Mirano al Pozzo. I veneziani all’andata misero in grossissima difficoltà i nostri ragazzi, che pareggiarono la gara solo nel finale grazie a Sacchetto.
Inizio di match con entrambe le squadre guardinghe a studiare l’avversario, pronte però a colpire al primo errore.
La prima occasione capita sui piedi del Capitano ospite Sitato: conclusione da fuori deviata dalla difesa, il rimpallo ritorna sui piedi del n°7 ospite che calcia dal limite dell’area ma Toso si immola col corpo e respinge in angolo.
Al 7′ risponde lo United con Tosato, ben servito da Pelloso, che gira di prima intenzione trovando un super intervento di Zecchini a mano aperta.
Ancora United pericoloso con Campagnaro che ci prova da fuori col suo sinistro ma la palla esce di un soffio con Zecchini, questa volta, battuto.
Pochi minuti dopo arriva il vantaggio del Mirano: bello scambio fra Vucaj e Adione, con quest’ultimo che, con una gran suolata, libera il compagno al tiro dai 12 metri. Il siluro del pivot ospite sorprende la difesa locale e trafigge Sartori, portando in vantaggio gli ospiti.
Lo United non si abbatte e, sospinto anche da uno stupendo tifo sugli spalti, si riversa in attacco.
Prima Baldassa e poi Tosato si vedono respingere le conclusioni a botta sicura dalla difesa biancoblù.
E’ però il preludio al gol dei locali, che arriva puntuale grazie alla puntata di Baldassa da fuori area, con la palla che sbatte sul palo e poi carambola in porta. Parità ristabilita e padroni di casa ora sulle ali dell’entusiasmo.
Al 18′ altra palla gol per lo United: Baldassa serve Fabbian sull’out sinistro, il tiro del laterale padovano si trasforma in un assist per Gallo, appostato sul secondo palo, che prova la deviazione di testa ma la palla sbatte sulla traversa ed esce.
I ragazzi di Mister Pavan spingono forte sull’acceleratore negli ultimi minuti del primo tempo per trovare il vantaggio.
Toso trova lo spazio per servire Tosato a centro area, il pivot di casa si gira da campione su un fazzoletto e calcia, trovando però sulla sua strada Baso e Zecchini a salvare porta e risultato.
Risultato che finalmente si sblocca pochi secondi prima del duplice fischio: Sartori avanza palla al piede fino a centrocampo, prende la mira e fa partire un siluro che si stampa sul palo e ritorna in gioco, il più lesto ad approfittarne è Toso che controlla e gira in rete, fra il tripudio dei sostenitori rossoblù.
Finisce cosi la prima frazione sul risultato di 2 a 1.
Inizia la ripresa con gli ospiti che trovano subito il pari con Aidone, che parte in contropiede ed incrocia un fucilata imprendibile per Sartori. Nuova parità ristabilita e squadre che ora giocano in pressione a tutto campo.
Al 36′ Baldassa si accentra e ci prova da fuori, bravo Zecchini a deviare in angolo.
United di nuovo avanti al 40′: De Souza sradica il pallone dai piedi di Vucaj in zona offensiva, si accentra e costringe Zecchini all’uscita ma invece di calciare tocca per il liberissimo Tosato, che è glaciale a controllare e mettere sotto la traversa la palla del 3 a 2 per i padroni di casa.
Il MM al Pozzo non ci sta e prova ad alzare ulteriormente la pressione dalle parti di Sartori.
Il portiere e capitano di casa è superlativo al 49′, quando respinge, con la gamba, la deviazione del solito Aidone sul precedente tiro di Vucaj.
Lo United stringe i denti nel momento di massimo sforzo ospite e viene ripagato dalla rete del 4 a 2 a 8′ dal termine: Campagnaro recupera palla in zona offensiva e da il via alla ripartenza locale, in zona di tiro serve intelligentemente l’accorrente Baldassa che controlla e spara sotto la traversa una puntata imprendibile per Zecchini.
Ultimi minuti da cuore in gola, col Mirano che gioca col portiere di movimento e Sartori determinante a deviare due conclusioni di Aidone destinate in fondo al sacco.
A due minuti dal termine Tosato chiude la contesa recuperando palla dai piedi di Sitato e calciando nella porta vuota il pallone del definitivo 5 a 2.
Dopo 120” di recupero il direttore di gara fischia la fine del match tra la gioia del pubblico presente.
Bellissima partita che premia meritatamente i nostri al termine di una battaglia sportiva corretta e sentita, anche grazie ad un mai domo MM al Pozzo che si dimostra ancora una volta squadra compatta e di alti valori tecnici.
I risultati dagli altri campi sentenziano che il Mestre è stato sconfitto dal QANL e quindi esce di fatto dal discorso promozione diretta, mentre a Trebaseleghe i Diavoli regolano il Flaminia, restando a meno 3 dallo United.
Decisiva, dunque, l’ultima giornata per decretare la vincente di questo stupendo campionato, con lo United che ha a disposizione due risultati su tre per uscire campione e conquistarsi la serie C1.
Prossimo, decisivo, impegno venerdì 12 aprile alle 21.30 al PalaFranchetti di Mestre.
Per questi ragazzi, coloriamo anche Mestre di rossoblù.
UNITED BORGORICCO CAMPETRA: Sartori, Toso, Sacchetto, Gallo, Fabbian, De Souza, Pelloso, Tonello, Baldassa, Bano, Campagnaro, Tosato
All. Pavan Andrea
MM AL POZZO C5: Zecchini, Patrizio, Biscaro, Sitato, Aidone, Vucaj, Toselli, Baso, Nuzzo, Gallo, Fabris
All. Bottini Vincenzo
RETI: 10′ Vucaj (MM), 14′ – 52′ Baldassa (UBC), 30′ Toso (UBC), 31′ Aidone (MM), 40′ – 60′ Tosato (UBC)
NOTE: Spettatori 250. Recuperi: 1’ e 3’.