Prosegue il nostro focus di approfondimento dedicato al settore giovanile dello United Borgoricco Campetra: la copertina di oggi è tutta per i Giovanissimi Provinciali Under 15 di Gianluca Merlo, che si allenano a San Michele e disputano le partite casalinghe agli impianti di Loreggiola.
«Finora il mio gruppo è stato un “cantiere aperto”, che piano piano è diventato una squadra – le parole del tecnico rossobiancoblu – Questo anche grazie al lavoro svolto con i responsabili Luca Ghion e Michele Basso, con cui c’è sempre un confronto aperto e sincero sulle scelte da fare. Siamo partiti da una solida base di dodici ragazzi del 2010, con i quali ho già lavorato lo scorso anno e a cui ho chiesto maggiore responsabilità: a loro si sono aggiunti sei ragazzi del 2011, all’esordio su campo a undici, di cui due andranno a breve a rinforzare gli Under 14 di mister Osto. Altri sette sono venuti in prova e due sono rimasti, andando così a completare la rosa definitiva».
Come si articola il percorso settimanale?
«La squadra sembra permettere un lavoro più omogeneo, perché le differenze tecniche e fisiche tra i ragazzi sono minime. Grazie al supporto del preparatore atletico Manuel Pravato e del mio braccio destro Damiano Sabbadin le esercitazioni tecniche, tattiche e fisiche producono buone risposte, sia individuali che collettive. Non mancano inoltre i confronti con mister Mattia Trevisan dei Giovanissimi Regionali, con cui condividiamo il campo in allenamento e c’è una buona interazione per eventuali necessità in partita. Durante la settimana ci focalizziamo in primis sul rispetto delle regole, cercando di unire apprendimento e divertimento: questo ci sta aiutando a cementare il gruppo, rendendo più semplice ai nuovi conoscere non solo i princìpi tecnico-tattici individuali e di squadra ma anche i propri limiti atletici, che in queste fasce d’età vanno continuamente migliorati».
Il campionato di categoria è iniziato piuttosto bene.
«Ero convinto che molti 2010 avrebbero fatto la differenza fin da subito, ma non mi aspettavo una solidità di squadra così immediata: ci sono stati vari esperimenti di cambio ruolo, che finora hanno dato buoni segnali. Le prossime partite ci faranno capire la nostra reale dimensione: se riusciremo a stare uniti e a limare ulteriormente gli errori di inesperienza, credo proprio che potremo divertirci».
La rosa dei Giovanissimi Provinciali Under 15 dello United Borgoricco Campetra.
Portieri: Riccardo Marchiori (2010), David Vasilache (2011).
Difensori: Alessandro Benetti (2010), Emanuele Bettani (2010), Thomas Brahimi (2010), Kevin Gardin (2010), Denis Muresan (2011), Riccardo Nicoletto (2011), David Sava (2010).
Centrocampisti: Giordano Bonaldo (2010), Mouad Kamrach (2011), Bradley Olldashi (2010), Giorgio Perini (2010), Elia Racano (2011), Manuele Ruffato (2011).
Attaccanti: Riccardo Beltrame (2010), Mohamed Amine Boutalja (2010), Andrea Luigino Ferrigno (2010), Vlad Oglinda (2011), Leonardo Sovrano (2010).